SEMINARIO: IL SISTEMA RENTRI ED I NUOVI MODELLI DI REGISTRI DI CARICO SCARICO E FORMULARI. L’ATTUALE NORMATIVA SULLA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI – ORDINE INGEGNERI UDINE

Data:
6 Maggio 2025

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udinein collaborazione con la COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO, organizza il SEMINARIO
Venerdì 23 maggio 2025, ore 09:00 – 13:00. 
Sala “GUSMANI”, Palazzo Antonini
 (Università di Udine) – via Petracco 8, Udine.
OBIETTIVI:


Fornire ai soggetti interessati le informazioni sulle nuove modalità introdotte dal RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), sui nuovi modelli di formulari e registri di carico / scarico, e sul vigente sistema sanzionatorio inerente la tracciabilità dei rifiuti.

PROGRAMMA:
  • Le “vecchie” regole da rispettare a prescindere dal RENTRI;
  • RENTRI: soggetti tenuti all’iscrizione, modalità e tempistiche;
  • Le nuove regole per la compilazione e la gestione dei formulari di identificazione rifiuto;
  • Le nuove regole per la compilazione e la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico;
  • Ambiente reale e ambiente DEMO.
  • Il sistema sanzionatorio inerente la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI, trasporto dei rifiuti).
ISCRIZIONI E CFP: 
È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-D&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 22 maggio 2025, inserendo necessariamente sul Portale di Isi-formazione i dati per la fatturazione. La partecipazione al seminario prevede una quota di adesione di € 50, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il 22 maggio 2025. La mancata partecipazione al seminario, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione. I partecipanti al termine del seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.