CONVEGNO: STRUMENTI E PERCORSI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE IN MATERIA DI RIFIUTI E SITI INQUINATI – REGIONE FVG

Data:
29 Aprile 2025

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, organizza il CONVEGNO:

Mercoledì 7 maggio 2025, dalle 09:00 alle 17:00
Sala Pasolini – Sede regionale di via Sabbadini n. 31, Udine

 

OBIETTIVI:

fornire una panoramica approfondita sulle autorizzazioni rilasciate dal Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati (con particolare riferimento ad autorizzazione unica ex art. 208 e AIA).
Verranno date specifiche indicazioni sulle modalità di compilazione delle diverse tipologie di istanze, sui contenuti necessari e funzionali al rilascio, sulla modulistica dedicata, sui contenuti minimi delle relazioni di accompagnamento. Nella seconda parte dell’incontro, verrà dato ampio spazio all’analisi delle aree oggetto di possibile installazione di impianti di trattamento rifiuti, attraverso lo strumento dei Criteri localizzativi degli impianti di trattamento dei rifiuti (CLIR), che verrà analizzato sia per la parte programmatica che nel dettaglio per le applicazioni pratiche con la cartografia dedicata.

CFP:

La partecipazione al convegno è GRATUITA. Agli ingegneri è prevista l’assegnazione di 3 CFP, in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita. L’iscrizione è obbligatoria tramite il portale “Formazione” al link:
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 5 maggio 2025. I partecipanti al termine del convegno potranno scaricare l’attestato di partecipazione.

ISCRIZIONI:

https://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEventoAnteprima.asp?evento=25621

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA ALLEGATO.