L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Sicurezza organizza il SEMINARIO:
LA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI VERIFICHE DI ATTREZZATURE ED INSIEMI A PRESSIONE
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 15:00 – 19:00
Sede Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, via Monte San Marco 56, Udine
Relatore: ing. Maurizio Larice
Seminario valido per 4 ore di aggiornamento obbligatorio ASPP/RSPP e Corsi di aggiornamento obbligatori CSP/CSE
OBIETTIVI
Il seminario si propone di trattare la legislazione vigente in materia di impianti a pressione, partendo dal contesto più ampio delle disposizioni emesse a livello comunitario (direttive di prodotto) per esaminare quali siano gli adempimenti in materia di verifiche in sede di esercizio degli impianti, con esempi e riferimenti derivati dall’attività campo.
PROGRAMMA
1. Il quadro normativo in materia di verifiche su impianti a pressione.
2. La certificazione di prodotto in accordo alle disposizioni di recepimento delle direttive CEE.
3. Le disposizioni in materia di verifiche in esercizio.
4. Normative attinenti attrezzature specifiche.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-D&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 26 novembre 2024, inserendo necessariamente sul Portale di Isi-formazione i dati per la fatturazione.
La partecipazione al seminario prevede una quota di adesione di €50, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il 26 novembre 2024. La mancata partecipazione al seminario, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.