SEMINARIO: LA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI VERIFICHE DI ATTREZZATURE ED INSIEMI A PRESSIONE – ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE

Data:
30 Ottobre 2024

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Sicurezza organizza il SEMINARIO

 

LA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI VERIFICHE DI ATTREZZATURE ED INSIEMI A PRESSIONE

Mercoledì 27 novembre 2024, ore 15:00 – 19:00
Sede Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, via Monte San Marco 56, Udine

Relatore: ing. Maurizio Larice

Seminario valido per 4 ore di aggiornamento obbligatorio ASPP/RSPP e Corsi di aggiornamento obbligatori CSP/CSE

OBIETTIVI

Il seminario si propone di trattare la legislazione vigente in materia di impianti a pressione, partendo dal contesto più ampio delle disposizioni emesse a livello comunitario (direttive di prodotto) per esaminare quali siano gli adempimenti in materia di verifiche in sede di esercizio degli impianti, con esempi e riferimenti derivati dall’attività campo.

PROGRAMMA

1. Il quadro normativo in materia di verifiche su impianti a pressione.

2. La certificazione di prodotto in accordo alle disposizioni di recepimento delle direttive CEE.

3. Le disposizioni in materia di verifiche in esercizio.

4. Normative attinenti attrezzature specifiche.



MODALITA’ D’ISCRIZIONE

È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-D&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 26 novembre 2024, inserendo necessariamente sul Portale di Isi-formazione i dati per la fatturazione.
La partecipazione al seminario prevede una quota di adesione di €50, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il 26 novembre 2024. La mancata partecipazione al seminario, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.