L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con la COMMISSIONE INFORMAZIONE, organizza il CORSO:
A.I. GENERATIVA PER PROFESSIONISTI
Intelligenza Artificiale: dalla teoria alla pratica nell’uso dei chatbot
Venerdì 5 luglio 2024, ore 14:30 – 18:30
Università degli Studi di Udine – Sede Blanchini aula 1, via Margreth 3, Udine.
Relatore: Luigi Gregori
PROGRAMMA
- Introduzione alle AI Generative (GenAI): Scoprirai i modelli di linguaggio di nuova generazione che permettono di creare contenuti testuali, codice e persino immagini in modo automatico. Comprenderai i principi teorici e le tecnologie all’avanguardia che rendono possibili queste straordinarie capacità.
- Le principali piattaforme (OpenAI, GitHub Copilot, Anthropic, Gemini, …): Esploreremo le diverse soluzioni di AI generativa presenti sul mercato, come OpenAI con GPT-3, GitHub Copilot per il coding assistito, Anthropic con il modello Claude, e Gemini per la generazione di immagini. Confronteremo le loro caratteristiche, punti di forza e limitazioni.
- Impatto delle GenAI sul mondo del lavoro: Analizzeremo come le AI generative stanno rivoluzionando il modo di lavorare in molti settori, incluso quello ingegneristico. Discuteremo delle implicazioni, opportunità e sfide introdotte da queste tecnologie disruptive.
- Errori, limitazioni e uso consapevole delle GenAI: Esamineremo i limiti attuali delle AI generative, gli errori e le criticità a cui prestare attenzione. Imparerai a utilizzare queste tecnologie in modo consapevole ed etico, sfruttandone i vantaggi ma evitandone i potenziali rischi.
- Prompt Engineering per ingegneri: Ti insegneremo le tecniche di Prompt Engineering, ovvero come formulare richieste efficaci ai modelli di AI generativa per ottenere risultati ottimali e coerenti con le tue esigenze ingegneristiche.
- Esempi pratici di utilizzo delle GenAI: Esploreremo casi d’uso concreti e applicazioni delle AI generative nel settore ingegneristico, come l’assistenza tecnica, l’analisi di documenti, la comunicazione con i clienti e la formazione del personale.
- Anteprima del corso avanzato: Ti forniremo un’introduzione ai contenuti di un percorso formativo
CFP
È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva prevista e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine
entro il 3 luglio 2024.
La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di € 50,00; l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del D.P.R. 633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il 3 luglio 2024. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.
I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.
Luogo
Università degli Studi di Udine – Sede Blanchini aula 1, via Margreth 3, Udine.
Organizzatore
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE
Tipo
Corso
Durata
4 ore
Allegato