ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE – CORSI DI AGGIORAMENTO OBBLIGATORIO 818: CICLO DI CORSI “FIRE INVESTIGATION”

Data:
8 Marzo 2024

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con la COMMISSIONE ANTINCENDIO/CVLPS , organizza i CORSI DI AGGIORNAMENTO:

FIRE AND EXPLOSION INVESTIGATIONS: PRINCIPALI ASPETTI FORENSI E CASI STUDIO

Venerdì 22 marzo 2024, ore 14:30 – 18:30
ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci n.27, Pasian di prato (UD).

COMPRENSIONE DELLA DINAMICA AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE FORENSE

Giovedì 11 aprile 2024, ore 14:30 – 18:30
ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci n.27, Pasian di prato (UD).

GLI SCOPI DELLA FIRE INVESTIGATION

Venerdì 19 aprile 2024, ore 09:30 – 12:30
ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci n.27, Pasian di prato (UD).

CORSI VALIDI PER L’AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER PROFESSIONISTI ISCRITTI
art. 7 D.M. 5 agosto 2011 (ex Legge 818/1984),
IN FASE DI APPROVAZIONE DA PARTE DALLA DIREZIONE REGIONALE VV.F. DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

OBIETTIVI
Fornire ai partecipanti una panoramica aggiornata di una disciplina poco conosciuta ma di grande interesse scientifico e di notevole utilità per i professionisti antincendio che, progettando con il Codice di Prevenzione Incendi, intendono utilizzare le cosiddette “soluzioni alternative” basate su approccio ingegneristico.
Fornire ai partecipanti indicazioni tecniche, procedure, approcci e normative utili allo svolgimento di incarichi in ambito forense come CTP, CTU oppure come Ausiliario del CTU in perizie/cause aventi per oggetto incendi e/o esplosioni. Fare acquisire ai partecipanti nozioni scientifiche approfondite di base circa i fenomeni “incendio” ed “esplosione”.

CFP
È prevista l’assegnazione di CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri in relazione al corso frequentato. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva prevista e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.

DESTINATARI
Iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Ai partecipanti saranno assegnate le ore di aggiornamento come previsto dal DM art. 7 D.M. 5 agosto 2011. Agli ingegneri è prevista inoltre l’assegnazione dei relativi CFP, in base alla normativa vigente. Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, non sono ammesse assenze (non sarà consentito l’ingresso in sala dopo l’orario di inizio), la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita. Il corso in presenza deve concludersi con il superamento di un test finale.
L’iscrizione è obbligatoria tramite il portale “Formazione” al link:
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine
entro la data riportata sul Portale di Isi-formazione inserendo necessariamente i dati per la fatturazione. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione.

QUOTA D’ISCRIZIONE
La partecipazione ai singoli corsi prevede una quota di adesione di € 70,00, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione.
L’avviso di pagamento rimarrà disponibile nell’area riservata del Portale. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO

Luogo
ENAIP, VIA LEONARDO DA VINCI 27, PASIAN DI PRATO, UD

Organizzatore
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE

Tipo
Corso

Allegato