ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE – CORSO di AGGIORNAMENTO DL.81/08 ASPP/RSPP, CSP/CSE: LA SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO DALLA COSTRUZIONE ALLA LORO MESSA IN SERVIZIO E USO NEL RISPETTO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE

Data:
20 Febbraio 2024

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine organizza il CORSO:

LA SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO DALLA COSTRUZIONE ALLA LORO MESSA IN SERVIZIO E USO NEL RISPETTO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE
Mercoledì 13 Marzo 2024, ore 15:00 – 19:00
ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci n.27, Pasian di prato (UD).
Giovedì 14 Marzo 2024, ore 14:00 – 18:00
ABS S.p.A., Via Buttrio n.28, Pozzuolo del Friuli (UD).
CORSO DI AGGIORNAMENTO VALIDO PER N. 6 ORE DL.81/08 ASPP/RSPP, CSP/CSE – SECONDO QUANTO PREVISTO DA ART. 98 COMMA 2 E ALLEGATO XIV D.LGS. 81/08 E S.M.I.

OBIETTIVI
La gestione della sicurezza delle macchine nei luoghi di lavoro è volta alla prevenzione degli infortuni e richiede una conoscenza dettagliata ed approfondita delle disposizioni contenute nelle leggi di riferimento. Il corso ripercorrere i contenuti della Direttiva 2006/42 ed i suoi allegati ed esamina le disposizioni del Decreto Legislativo n° 81/08 e s.m.i. – Testo Unico nelle parti applicabili alla sicurezza delle macchine. Nella seconda giornata, si intende verificare la corretta applicazione di tali contenuti legislativi ad alcune tipologie di attrezzature di lavoro presso una realtà produttiva del territorio.

CFP
È prevista l’assegnazione di n. 6 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 90% della durata complessiva prevista e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine
entro il 12 marzo 2024.
La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di € 70,00, l’importo è esenti IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.
I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

LUOGO
ENAIP, VIA LEONARDO DA VINCI 27, PASIAN DI PRATO, UD

Organizzatore
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE

Tipo
Corso

Durata
8 ore

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO