CIRCOLARE CNI n. 110/2023 e 119/2024 – TRIBUNALE DI UDINE: IMPLEMENTAZIONE DEL PORTALE “ALBO CTU”

Data:
23 Gennaio 2024

Con la presente si informa della comunicazione ricevuta dal Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia del 15 dicembre u.s. (prot. CNI n.14465/2023), riguardante l’attivazione del nuovo portale Internet denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale“.
Tale iniziativa è stata promossa per garantire l’effettiva attuazione delle disposizioni normative relative all’albo CTU, all’albo periti ed all’elenco nazionale, conformemente a quanto stabilito dal decreto ministeriale 4 agosto 2023 n.109.
Si trasmette dunque, in allegato alla presente comunicazione, la nota ufficiale emessa dal Ministero della Giustizia, contenente dettagli e indicazioni inerenti all’implementazione del suddetto portale ed alle modalità di iscrizione sullo stesso, unitamente alle specifiche tecniche per la presentazione delle domande e la tenuta dell’Albo dei consulenti tecnici e dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici di utile consultazione.

Si ricorda, inoltre, le principali scadenze temporali:

  • l’accesso al portale è disponibile dal 4 gennaio 2024;
  • i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda entro il termine perentorio del 4 marzo 2024;
  • i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024 che ripresentano la domanda non dovranno effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
  • le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1 marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1 settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e gli albi dei periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituti in ogni tribunale.

TUTTI I DETTAGLI NEGLI ALLEGATI

  • CIRCOLARE N. 110/XIX Sess./2023
  • CIRCOLARE N. 119/XIX Sess./2024
  • Nota del Tribunale di Udine, prot. n. 40/2024
  • ISTRUZIONI OPERATIVE

All’indirizzo:
https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti
sono reperibili due video tutorial relativi all’iscrizione agli albi dei CTU e periti.
Decr. Min. 04.08.2023 – Link per il download: https://we.tl/t-8dSrLO8sS9