Il CNI con circolare 913 comunica di aver ricevuto il testo delle linee guida in oggetto, predisposto dalla Struttura commissariale.
Come noto l’evento pandemico e la congiuntura economica hanno determinato una grave crisi di disponibilità e reperimento di materie prime nel settore delle costruzioni provocando aumenti straordinari nei costi di alcuni materiali e dei prodotti da costruzione, tale situazione ha subito un ulteriore aggravamento in ragione degli eventi bellici in atto.
Il suddetto quadro generale di rilevante complessità economica ha avuto una importante ricaduta anche sulla ricostruzione post sisma 2016, causando, in particolare, gravi difficoltà nell’esecuzione dei contratti di lavori già affidati.
Per fare fronte alla situazione sopra descritta, nell’ambito della ricostruzione privata è stata emanata l’ordinanza commissariale n. 126 del 28 aprile 2022, recante “Misure in materia di eccezionale aumento dei costi delle materie prime nella ricostruzione ed altre disposizioni e modifiche e integrazioni ad altre ordinanze vigenti“, entrata in vigore in data 24 maggio 2022.
Per maggiori informazioni si consultino la circolare allegata.
Allegato: CIRC CNI 913-Prot CNI 6552U-05.07.22-COSTI MATERIALI.pdf