CIRCOLARE 773/XIX SESS. – CILA Superbonus 110%

Data:
6 Agosto 2021

Il CNI con circolare 773  comunica che con legge 108 del 29 luglio 2021 è stato convertito in legge il Decreto Legge (cd. semplificazioni) n. 77/2021.
Ai fini dell’oggetto assumono importanza, al capo VII – Disposizioni in materia di efficienza energetica gli articoli 33 e 33 bis.
L’art. 33 riscrive il comma 13 ter dell’art. 119 del DL 34/2020 specificando che “Gli interventi di cui al presente articolo, anche qualora riguardino le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con esclusione di quelli comportanti la demolizione e ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante … CILA”.
La mancata presentazione della CILA è indicata tra le cause di decadenza dal beneficio fiscale; ne discende l’obbligatorietà, di fatto, nell’adozione di questo procedimento amministrativo.
Considerate le differenze esistenti nella modulistica per CILA sul territorio nazionale, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha provveduto alla emanazione di un modulo dedicato, utilizzabile solo per le finalità del richiamato art. 33 della l. 108/2021; detto modulo è stato approvato mercoledì 4 agosto 2021 in sede di Conferenza unificata delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano ed è entrato in vigore il giorno successivo, 5 agosto.

Le inevitabili domande che potranno venire in relazione all’applicazione concreta del modulo, potranno essere oggetto di chiarimenti in sede di Commissione di Monitoraggio istituita presso il CSLLPP.
Dopo la pausa estiva il CNI attiverà eventi formativi utili ad una analisi di dettaglio del modulo stesso.
Per maggiori informazioni si consulti la circolare allegata contente anche i moduli scaricabili direttamente dal sito del Ministero della Funzione Pubblica.

Allegato: CIRC CNI 773-Prot.CNI 6046U-06.08.21-CILA.pdf

Argomenti