Ancora posti disponibili per il Seminario “Manutenzione: insieme di azioni ed operazioni necessarie per assicurare efficienza e funzionalità di attrezzature e impianti”

Data:
29 Giugno 2021

Si segnala che ci sono ancora posti disponibili per il Seminario in modalità FAD organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Sicurezza:

Manutenzione: insieme di azioni ed operazioni necessarie per assicurare efficienza e funzionalità di attrezzature e impianti e garantire sicurezza dei luoghi di lavoro

Venerdì 2 luglio 2021, ore 15.00 – 19.00 

Seminario valido per 4 ore ai fini dell’aggiornamento quinquennale per CSE e CSP secondo quanto previsto da art. 98 comma 2 e allegato XIV D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e per l’aggiornamento quinquennale per RSPP e ASPP secondo quanto previsto da art. 32 commi 2 e 6, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

OBIETTIVI

Il Seminario propone un approfondimento specifico sull’importanza della manutenzione in relazione alla sicurezza degli impianti e delle attrezzature di lavoro, con particolare riferimento a quanto previsto dal Testo Unico D.lgs. 81/08 art. 71.

PROGRAMMA

– Definizione delle diverse tipologie di manutenzione

– La manutenzione nel D.LGS. 81/2008

– La manutenzione delle attrezzature di lavoro

– La manutenzione dei dispositivi di protezione individuale

– La manutenzione degli impianti elettrici ed aspetti legislativi correlati

– Principi di affidabilità

– Pianificazione della manutenzione

– Esternalizzazione del servizio di manutenzione

DOCENTE: ing. Luigi Lorusso

ISCRIZIONI: Il Seminario assegna n. 4 CFP agli Ingegneri d’Italia. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link: https://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 1 luglio 2021, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione elettronica. La partecipazione al Seminario prevede una quota di adesione di euro 50,00 – IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 50,00 totale da versare). La quota di iscrizione dovrà essere saldata tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isiformazione. L’avviso di pagamento rimarrà disponibile nell’area riservata del Portale. In caso di difficoltà contattare la Segreteria. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 1 luglio 2021. La mancata partecipazione al Seminario, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

 

Allegato: https://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine

Allegato: Locandinadef.pdf