AGENZIA DELLE ENTRATE DELLE PROVINCIA DI UDINE – ATTIVITA’ FINALIZZATE ALLA MIGRAZIONE DEI SISTEMI INFORMATICI DEL CATASTO VERSO LA PIATTAFORMA SIT – SISTEMA INTEGRATO DEL TERRITORIO

Data:
23 Aprile 2021

L’AGENZIA DELLE ENTRATE DELLE PROVINCIA DI UDINE conferma l’attivazione del SIT (Sistema Integrato del Territorio) sull’Ufficio Provinciale – Territorio di Udine per il prossimo 10 maggio.
Il SIT è la piattaforma informatica per la gestione delle banche dati catastali, che sostituirà gradualmente sul territorio nazionale l’attuale piattaforma Territorio WEB

L’introduzione della nuova piattaforma tecnologica è finalizzata a innovare e rendere più fluide e sicure le consultazioni dei dati catastali sia a favore degli uffici che dei professionisti. L’intervento, di carattere esclusivamente tecnologico, consiste nel rinnovamento dell’architettura informatica delle basi dati catastali e del sistema software per la loro gestione, attualmente datato. La nuova infrastruttura, infatti, sarà in grado di garantire un maggiore livello di sicurezza.
Il SIT, inoltre, sarà in grado di fornire una maggiore completezza e coerenza delle informazioni nonché un miglioramento dell’interfaccia, con un layout più moderno, più intuitivo ed accessibile. A migrazione ultimata, l’evoluzione dell’infrastruttura consentirà anche l’implementazione di nuovi servizi per l’utenza.
Al fine della valutazione di eventuali azioni da far espletare prima dell’attivazione, si rappresenta che per consentire le operazioni di migrazione delle banche dati ed impianto della piattaforma SIT, nonché di dismissione del vigente sistema Territorio WEB, si prevede una interruzione sia del servizio all’utenza che dell’operatività dell’ufficio limitata alle giornate del 6 e 7 maggio 2021 che riguarderà a livello nazionale solo gli Uffici di Brescia, Siena e Udine.
Nelle giornate antecedenti del 4 e 5 maggio verranno invece inibite le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale e di alcuni altri servizi, sulla piattaforma Sister, di seguito elencati, in modo tale da consentire lo smaltimento di qualsiasi pratica giacente. In particolare verranno inibiti i seguenti servizi:
– presentazione atti di aggiornamento (Docfa, Pregeo, Volture);
– richieste di estratti di mappa ad uso aggiornamento;
– presentazione schede monografiche relative ai punti fiduciali;
– richiesta di rilascio dei libretti delle misure Pregeo.

Allegato: AGEDP-UD_46461_2021_862.pdf

Argomenti