Corso “Direttiva Macchine e Testo Unico”

Data:
15 Aprile 2021

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Sicurezza organizza il CORSO in modalità FAD sincrona:

Direttiva Macchine e Testo Unico

Martedì 27 aprile 2021, ore 15.00 – 19.00

Giovedì 6 maggio 2021, ore 15.00 – 19.00

Corso valido per 8 ore ai fini dell’aggiornamento quinquennale per CSE e CSP secondo quanto previsto da art. 98 comma 2 e allegato XIV D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e per l’aggiornamento quinquennale per RSPP e ASPP secondo quanto previsto da art. 32 commi 2 e 6, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

OBIETTIVI

La gestione della sicurezza delle macchine nei luoghi di lavoro richiede una conoscenza dettagliata ed approfondita delle disposizioni contenute nelle leggi di riferimento al fine di prevenire infortuni. Il corso è articolato in due moduli ed intende nel primo, ripercorrere in maniera approfondita i contenuti della Direttiva 2006/42/CE – Direttiva Macchine ed i suoi allegati e nel secondo esaminare con dettaglio il Decreto Legislativo n. 81/08  e s.m.i.  – Testo Unico nelle parti applicabili alla sicurezza delle macchine.

PROGRAMMA

– Direttiva Macchine 2006/42/CE e suoi allegati;

– Titolo III – Capo I – Uso delle attrezzature di lavoro;

– Titolo V – Requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto, o messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente alla data della loro emanazione;

– Titolo VI – Disposizioni concernenti l’uso delle attrezzature di lavoro.

Test finale di apprendimento

DOCENTE: ing. Luigi Lorusso

ISCRIZIONI: Il Corso assegna n. 8 CFP agli Ingegneri di tutta Italia. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento del test finale di apprendimento. Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link: https://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 26 aprile 2021, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione elettronica.

La partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di euro 100,00 – IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (euro 100,00 totale da versare). La quota di iscrizione potrà essere saldata tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isiformazione (si prega di non generare posizione spontanee dal Portale dei Pagamenti PagoPA). L’avviso di pagamento rimarrà disponibile nell’area riservata del Portale. In caso di difficoltà contattare la Segreteria. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 26 aprile 2021. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

Allegato: https://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine

Allegato: <a href="https://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine“>https://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine

Allegato: Locandina.pdf