Con la circolare 551 il CNI trasmette in allegato la comunicazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno – indirizzata alla Rete delle Professioni Tecniche – con la quale il Dipartimento segnala la locandina dell’Associazione ProFire che pubblicizza lo svolgimento di un corso di aggiornamento in materia antincendio, per il giorno 31/03/2020.
Nella locandina illustrativa dell’evento, l’Associazione dichiara che l’attestato emesso per la partecipazione assuma validità ai fini dell’aggiornamento dei professionisti antincendio ai sensi dell’art.7 D.M. 5/08/2011 (v. allegati).
In realtà, come precisato nella nota dei VV. F., ciò non è possibile, non essendo la stessa autorizzata a svolgere attività di formazione ai sensi del decreto citato, che sono riservate esclusivamente ad Ordini e Collegi professionali provinciali oppure, d’intesa con gli stessi, dalle Autorità scolastiche e universitarie, oltre che dagli Uffici del C.N.VV.F..
Inoltre, occorre evidenziare che l’Associazione ProFire è stata cancellata dall’elenco dei soggetti autorizzati dal CNI all’erogazione di formazione per gli Ingegneri ai sensi dell’art.7, comma 2, del D.P.R. n. 137/2012, non avendo fatto richiesta di rinnovo dell’autorizzazione biennale.
L’evento pubblicizzato, pertanto, non ha alcuna validità nemmeno per il rilascio di crediti formativi professionali.
Il rilascio dei suddetti CFP non potrebbe avvenire neanche qualora l’evento fosse caricato in piattaforma e trasmesso dagli Ordini territoriali, non potendosi prefigurare alcun tipo di collaborazione di partenariato o sponsorizzazione ai sensi degli artt. 4.1 e 4.2 del Testo Unico 2018 per l’aggiornamento della competenza professionale.
Per maggiori informazioni si legga attentamente la circolare allegata.
Allegato: CIRC.CNI 551-Prot CNI 3297U-PROFIRE-SEGNALAZ.DIP.VV.F..pdf