L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Sicurezza organizza il Seminario:
Il Fondo Patrimoniale e la protezione del patrimonio finanziario
Aspetti positivi e criticità dei due istituti
Venerdì 27 settembre 2019, ore 14.30 – 18.30
presso Enaip, Pasian di Prato, via Leonardo Da Vinci 27
OBIETTIVI
Il seminario intende analizzare le problematiche legate alle richieste danni in solido alle quali i professionisti possono essere soggetti a seguito di danno od incidente in cantiere da parte di un legale o di un giudice, e capire quali siano gli strumenti legislativi (fondo patrimoniale) che permettono ai professionisti di tutelare i propri beni come ad es. la casa di proprietà. Accanto a questo si è pensato anche ad altre valide alternative che permettano di ottenere lo stesso tipo di salvaguardia o tutela.
PROGRAMMA
-Introduzione – Avv. Daniel Vidal
– Il Fondo patrimoniale: Disciplina normativa e interpretazioni giurisprudenziali. L’istituto offre ancora oggi una tutela patrimoniale? – Avv. Lamberto Masutti
– La protezione del patrimonio finanziario; I fondamentali finanziari ed i rischi insiti; il ruolo della finanza comportamentale; la pianificazione patrimoniale; proteggere il patrimonio finanziario e strumenti adeguati; cenni sulla Società fiduciaria ed il Trust – Dott. Giancarlo Benzo
SEDE: Il Seminario in Aula si terrà presso l’Enaip FVG Via Leonardo da Vinci, 27, 33037 Pasian di Prato (UD).
ISCRIZIONI: Il seminario è gratuito. Il seminario assegna inoltre n. 4 CFP a fronte della frequenza del 100% del monte ore. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 26 settembre 2019.
Allegato: PROGRAMMA_bozza.pdf