L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con la Commissione Geotecnica ed Idraulica e con l’Associazione Idrotecnica Italiana – sez. FVG, organizza il Corso:
Il Regolamento sul principio dell’invarianza idraulica
31 maggio 2019, ore 14.30 – 18.30
Presso Enaip, Pasian di Prato, via Leonardo Da Vinci 27
OBIETTIVI: A seguito dell’introduzione del nuovo regolamento sull’invarianza idraulica (art. 14, L.R. n° 11/2015) sono nate tutta una serie di criticità che rendono talvolta complesse e non chiare le modalità applicative della norma.
Il corso ha un duplice obiettivo: da un lato, richiamare i principali aspetti normativi del regolamento e analizzare alcuni punti che sono particolarmente delicati e di possibile dubbia interpretazione (sia per quel che riguarda gli interventi edilizi, sia per le trasformazioni fondiarie); dall’altro, fornire una panoramica delle modalità applicative, contemplando i vari approcci previsti dal regolamento in virtù del livello di significatività della trasformazione.
Saranno quindi richiamati gli elementi fondamentali per il dimensionamento dei dispositivi di compensazione (ovvero i volumi di invaso per la laminazione) e i manufatti idraulici per favorire l’infiltrazione delle acque (trincee drenanti, canali disperdenti, pozzi perdenti). Gli esempi pratici, che costituiscono la parte applicativa del corso, saranno sviluppati a partire da casistiche semplici (per poterle comprendere appieno) e adottando le differenti modalità di calcolo (dal semplice dimensionamento con metodi concettuali fino all’ utilizzo del software EPA-SWMM quale strumento per l’analisi e il supporto alla progettazione di tali opere).
Gli aspetti generali saranno descritti dal Prof. Matteo Nicolini in una giornata aperta a tutto il pubblico degli interessati. Successivamente saranno presentati, ad un pubblico ridotto di 24 partecipanti, in due pomeriggi e in aule dotate di computer, alcuni esempi applicativi e la loro possibile risoluzione tramite software specifici (ing. Simone Driutti e Roberto Perin).
PROGRAMMA
– Finalità del Regolamento e ambiti di applicazione. Lo studio di compatibilità idraulica. Livelli di significatività.
– L’invarianza idraulica attraverso misure strutturali (dispositivi di compensazione) e non strutturali (cenni).
– Richiami di idrologia e idraulica dei sistemi a pelo libero. Il software RainMap FVG (cenni).
– Metodologie concettuali di applicazione del Regolamento (metodo delle sole piogge; metodo dell’invaso italiano; metodo del serbatoio lineare; metodo cinematico) e introduzione alla modellazione numerica. Applicazioni pratiche.
– Discussione ed esame finale
Docente: Prof. Ing.Matteo Nicolini – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura Università degli Studi di Udine e Presidente Associazione Idrotecnica Italiana, Sezione FVG
SEDE: Il Corso si terrà presso Enaip, via Leonardo Da Vinci 27, Pasian di Prato, Udine
ISCRIZIONI: Il Corso assegna n. 4 CFP per ingegneri a fronte della frequenza del 100% del monte ore totale dell’evento e del superamento del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 30 maggio 2019, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione. La partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di € 50,00 – IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 30/05/2019, mediante bonifico bancario sul conto corrente: – IBAN: IT 74 I 02008 12304 000101768394 UNICREDITBANCA – Agenzia: V.le Volontari della Libertà – Udine. Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 50,00. Causale: “nome cognome – Corso invarianza idraulica”. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza e la fattura.
Allegato: Invarianza def.pdf