CONVEGNO organizzato da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, Industry Platform 4 FVG, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Civiltà Cantiere
CANTIERE 4.0 – IL BIM E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
10 APRILE 2019, ore 9.00 – 13.00
Confindustria, Largo Melzi 2, Udine
Un percorso formativo dedicato a committenti, progettisti, costruttori e gestori per agevolare l’accesso e l’introduzione della cultura digitale nel processo amministrativo, costruttivo e gestionale di edifici e infrastrutture pubbliche e private.
CANTIERE 4.0 è un filone di attività di IP4FVG, il digital innovation hub per la digitalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia.
09.00 REGISTRAZIONI
09.30 SALUTI ISTITUZIONALI
Roberto Contessi, Vice Presidente ANCE FVG
Graziano Pizzimenti, Assessore regionale alle infrastrutture e territorio
INTRODUZIONE AL TEMA
Alfredo Martini, Direttore Civiltà di Cantiere
LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA E IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
Simone Garagnani*, Università di Bologna
IL BIM E LA RIFORMA DELLE PA: IL NUOVO RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP)
Cristian Barutta, Studio VBS
I SOFTWARE GESTIONALI
Paola Giordani, Teamsystem
Q&A
13.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
PER INGEGNERI: E’ prevista l’assegnazione di n. 3 CFP (convegni: massimo n. 9 CFP all’anno) in base alla normativa vigente. Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita. La partecipazione al convegno è a titolo gratuito. Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine ed iscriversi entro il 9 aprile e comunque fino ad esaurimento dei posti.
Allegato: PROGRAMMA CANTIERE 4.0.pdf