Isolamento e dissipazione per la protezione sismica avanzata delle strutture di nuova costruzione ed esistenti

Data:
29 Settembre 2016

In occasione del quarantennale del terremoto del Friuli si segnala la conferenza “Isolamento e dissipazione per la protezione sismica avanzata delle strutture di nuova costruzione ed esistenti” che si terrà a Gemona del Friuli, presso la sede del Cinema e Teatro Sociale, il giorno 14 ottobre 2016 alle ore 14.00.
Il convegno si propone di fornire un quadro aggiornato degli aspetti progettuali, applicativi e di controllo di tali tecnologie ricordato dall’Università di Udine mediante un insieme coordinato di iniziative denominato “Epicentro di saperi”.
La collocazione territoriale del Comune di Gemona rispetto all’evento del 1976 ne ha suggerito la scelta quale sede ideale per lo svolgimento del convegno, coerentemente al titolo e ai contenuti delle suddette iniziative.
Una prima sessione sarà dedicata a relazioni riguardanti l’analisi, il progetto, l’installazione e il monitoraggio delle tecnologie di protezione, nonché le prospettive d’impiego delle stesse in un prossimo futuro. La seconda sessione comprenderà una visita tecnica alla Torre dell’Orologio del Castello di Gemona, oggetto di un intervento di adeguamento sismico mediante inserimento di struttura in acciaio includente dissipatori antisismici, recentemente completato.
Per la partecipazione all’evento è necessario procedere all’iscrizione attraverso il portale “Formazione”. Si rimanda al programma allegato per maggiorni informazioni. Sono disponibili ancora alcuni posti.

Allegato: PROGRAMMA_convegno.pdf