22 aprile 2016
9.15: Arrivo dei pullman a Gemona del Friuli (parcheggio di via Dante Alighieri) e trasferimento a piedi (attraverso Rive dai Stimatins) al Cinema Teatro Sociale (Piazza del Ferro).
9.30: Proiezione filmato sul terremoto (a cura della Cineteca del Friuli di Gemona del Friuli).
9.40: Saluti delle autorità: Paolo Urbani, Sindaco di Gemona del Friuli, Graziella Covre, Dirigente ISIS “Magrini Marchetti” di Gemona del Friuli, Antonio Morassi, Comitato Friuli 76/16 dell’Università degli Studi di Udine, Beppino Govetto, Assessore all’Istruzione, Attività sportive e ricreative della Provincia di Udine, Stefano Grimaz, Delegato del Rettore per le attività del Quarantennale del terremoto, Università degli Studi di Udine.
10.10: Proiezione filmato sul terremoto (a cura dell’IT “Marinoni” di Udine).
10.30: Relazioni tecniche su “Emergenza, Ricostruzione e Prevenzione”: Giuseppe Turchetti, Protezione Civile di Gemona del Friuli, Stefano Urbano, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, Elio Miani, Presidente Comitato Regionale Geometri e Geometri Laureati del Friuli Venezia Giulia, Carla Barnaba, OGS di Trieste – Studenti ISIS “Magrini Marchetti” – Progetto “PRESS40”.
11.30: Presentazione degli studenti delle attività in corso per la mostra congiunta delle Scuole CAT “Ricostruiamo ancora insieme il Friuli”: ISIS “Galilei, Fermi, Pacassi” di Gorizia, ISIS “Malignani” di Udine, ISIS “Manzini” di San Daniele del Friuli, ISIS “Solari” di Tolmezzo, IT “Marinoni” di Udine, ITS “Pertini” di Pordenone, ISIS “Magrini Marchetti” di Gemona del Friuli.
12.15: Dibattito, conclusioni ed indicazioni logistiche per la visita.
12.45-14.00: Pranzo al sacco presso la Casa di Accoglienza dei Padri Stimmatini (Rive dai Stimatins), a cura della Pro Glemona di Gemona del Friuli.
14.00-16.00: Visite guidate ai luoghi della ricostruzione, a cura dell’ISIS “Magrini Marchetti” e dell’Ufficio IAT di Gemona del Friuli.
16.15: Partenza dei pullman da Gemona del Friuli.
Allegato: CAT Day Glemone.pdf