L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con il Comitato Friuli 76/16 organizza il CONVEGNO:
CONVIVERE CON TERREMOTI, FRANE E ALLUVIONI IN FRIULI: IL SUPPORTO DI GEOLOGIA, GEOTECNICA E IDRAULICA
31 marzo 2016 dalle ore 14.30 alle ore 18.00
OBIETTIVI
L’incontro si pone l’obiettivo di illustrare alcuni recenti risultati dell’attività di ricerca in ambito geologico, geotecnico ed idraulico a supporto delle attività di prevenzione e previsione dei rischi sismico, di frana e di alluvione tipici del territorio friulano.
Con specifico riferimento al territorio friulano, sarà evidenziato il ruolo della modellazione geologica nella definizione del modello geotecnico per lo studio delle condizioni di stabilità dei pendii, degli effetti sismici e dell’apporto di materiale per il trasporto solido in alveo.
Saranno quindi richiamati i fondamenti di meccanica delle terre in condizioni dinamiche e cicliche per illustrare i metodi di valutazione dell’azione sismica.
Infine saranno presentati i modelli di calcolo e le strategie progettuali per la protezione idraulica da alluvioni e colate di detrito.
PROGRAMMA
14.30 – 14.45 L. Simeoni, Effetto di radici, friulane e di melo. Presentazione del Convegno
14.45 – 15.30 A. Zanferrari, Fragilità dell’ambiente montano del Friuli
15:30 – 16:15 S. Foti, Il ruolo dell’ingegneria geotecnica nella valutazione e mitigazione del rischio sismico
16:15 – 17:00 A. Armanini, Strategie progettuali per la protezione idraulica del territorio
17:00 – 18:00 Discussione e conclusione
SEDE DEL CONVEGNO
L’evento si terrà presso l’aula H dell’Università degli Studi di Udine in via Delle Scienze 206 – Udine
ISCRIZIONI
E’ prevista l’assegnazione di n. 3 CFP in base alla normativa vigente. Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita.
Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 27 marzo 2016. Massimo 100 iscritti.
La partecipazione al convegno è gratuita. I partecipanti al termine del convegno potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
Allegato: <a href="http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro”>http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro
Allegato: PROGRAMMA Friuli 76.pdf