PROBLEMATICHE DI STABILITA’ E SICUREZZA CANTIERI

Data:
4 Novembre 2014

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Sicurezza e la Commissione Strutture, organizza il SEMINARIO:

 

PROBLEMATICHE DI STABILITA’ E SICUREZZA CANTIERI

DURANTE INTERVENTI SUL COSTRUITO:

 obblighi, responsabilità e problemi aperti

 

27 novembre 2014  dalle ore 14.30 alle ore 18.30

 

CENTRO CONVEGNI PALAZZO DELLE PROFESSIONI, Via Cjavecis 3 – Udine

 

In diverse situazioni Committenti, professionisti ed imprese sono chiamati ad operare sul costruito per interventi di Ristrutturazione e/o per la messa in sicurezza di fabbricati esistenti. Sono all’ordine del giorno situazioni critiche conseguenti a crolli, cedimenti e quant’altro, anche con gravi conseguenze per la vita umana e con ripercussioni civili e penali a carico degli intervenuti.

Scopo del Seminario è quello di evidenziare le principali criticità e fornire degli spunti per operare in modo accorto e diligente, predisponendo documenti ed azioni atte a garantire la sicurezza delle opere e dei lavoratori.

 

Data l’estrema ampiezza dell’argomento la tematica verrà affrontata con riferimento ad un caso ipotetico di un fabbricato in muratura oggetto di ristrutturazione/ampliamento.

 

 

ISCRIZIONI

Accedere al portale di gestione degli eventi formativi sul sito dell’Ordine cliccando sul link “Formazione” che si trova nell’Home Page e procedere all’iscrizione con le proprie credenziali entro il 25 novembre 2014.

E’ prevista l’assegnazione di n. 4 CFP in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% del tempo di durata complessiva. E’ inoltre prevista l’assegnazione di n. 2 ore di credito valido quale aggiornamento Coordinatori per la sicurezza (in base al D. Lgs. 81/’08). Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita.

La partecipazione al SEMINARIO è GRATUITA.

Agli iscritti verranno consegnati gli atti del seminario.

L’evento avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti valutato dall’Ordine.

 

 

Allegato: PROGRAMMA_SEMINARIO_II.pdf

Argomenti