In un mercato come quello attuale, le imprese si trovano a competere in un mondo a complessità crescente: aumentano il numero dei concorrenti, le soluzioni tecnologiche disponibili, i comprensori geografici in gioco, le relazioni fra tutti questi elementi.
Ciò comporta una maggiore difficoltà nel prevedere la direzione del cambiamento e dunque nel riuscire a rimanere competitivi. Non è più sufficiente incrementare l'efficienza aziendale, ma bisogna cavalcare l'onda del cambiamento, adattandosi e innovando: in altre parole, creando continuamente occasioni per introdurre discontinuità (di prodotto, di servizio, di processo, di strategia) rispetto al passato.
La creatività diventa dunque uno strumento fondamentale per supportare i processi di cambiamento, di adattamento, di discontinuità dell'impresa.
La sfida per le aziende è quindi quella di favorire, in maniera strutturata ed incisiva, l'emersione della creatività nei gruppi di lavoro e nell'intera organizzazione.
L'obiettivo dell'intervento è quello di illustrare i fattori che favoriscono la creatività e che facilitano l'adozione di pensieri nuovi ed utili a supporto dei processi di business nelle aziende.
Ing Mauro De Bona
Amministratore delegato Campus Consulting. Gruppo Innova.
Allegato: Management&Gestione.pdf