L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con l’Associazione degli Ingegneri della Provincia ha organizzato un CONVEGNO sul tema:
IL CONTRIBUTO DELL’ISTITUTO ZAG DI LUBIANA PER LA MESSA A PUNTO DEL METODO POR PER LA VERIFICA SISMICA DEGLI EDIFICI IN MURATURA DOPO IL SISMA DEL FRIULI 1976
martedì 6 dicembre 2016, ore 16.00 – 18.00
Relatore: il prof.dr. Miha Tomazevic, già Direttore dello ZAG – Zavod za Gradbenivsto Slovenije (Slovenian National Building and Civil Engineering Institute).
Il metodo POR per la verifica sismica degli edifici in muratura fu elaborato in seno all’Istituto ZAG di Lubiana dopo le esperienze dei terremoti di Skopje nel 1963, Banja Luka nel 1969, e Kozjansko nel 1973. Il prof.dr. Miha Tomazevic fu colui che messe a punto tale metodo e venne chiamato a far parte del gruppo interdisciplinare centrale (comunemente indicato come Gruppo A) a cui erano stati attribuiti compiti di programmazione e coordinamento generali dell’attività di ricostruzione dopo gli eventi sismici che colpirono il Friuli nel 1976. Nel corso del suo intervento il prof. Tomazevic illustrerà le specificità del Metodo POR e ricorderà il contributo dato all’interno dell’attività del Gruppo A in occasione del terremoto del Friuli.
ISCRIZIONI
E’ prevista l’assegnazione di n. 2 CFP in base alla normativa vigente. Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita.
Per l’iscrizione (massimo 50 iscritti) e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro Venerdì 2 DICEMBRE 2016, e comunque fino ad esaurimento dei posti.
Allegato: Programma Convegno.pdf