AUTORITA’ DI BACINO DISTRETTUALE DELLE ALPI ORIENTALI – PERCORSO PARTECIPATIVO INTEGRATO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI GESTIONE DELLE ACQUE E DEL PIANO DI GESTIONE DEL RISCHIO DI ALLUVIONI

Data:
11 Giugno 2020

Come previsto dalla normativa comunitaria, le attività di aggiornamento dei piani di gestione in oggetto sono affiancate da un percorso di partecipazione pubblica che promuove il coinvolgimento di tutte le parti interessate alla revisione dei documenti di pianificazione. L’Autorità di bacino, in coordinamento con le amministrazioni regionali e provinciali, costituisce, com’è noto, il soggetto istituzionale che ha il compito di elaborare e aggiornare a scala distrettuale i due importanti strumenti di pianificazione previsti dalla normativa comunitaria (Direttive 2000/60 e 2007/60).

Tale percorso è stato avviato a maggio 2019, è poi proseguito a novembre e dicembre 2019 ed ha reso disponibili sul sito www.alpiorientali.it i documenti di “Valutazione Globale Provvisoria” per la consultazione pubblica da gennaio 2020.

Per proseguire il percorso, in continuità con le esigenze di partecipazione del pubblico portatore d’interesse, il giorno 15 giugno dalle ore 14.00 sarà trasmesso on line – nel canale You Tube istituzionale – il terzo incontro pubblico di partecipazione.

In tale occasione si illustreranno nuove regole per partecipare anche on line, tenuto conto della fase di ripresa post emergenza sanitaria che chiede di evitare eventi pubblici dove non sia possibile garantire il distanziamento sociale ed è invece indispensabile trovare altre modalità per accogliere le osservazioni, i quesiti e i contributi del pubblico. Si illustreranno poi i contenuti tecnici dei documenti attualmente in consultazione e, attraverso videopillole di informazione trasmesse sul canale You Tube istituzionale, sarete aggiornati sullo stato di avanzamento dell’aggiornamento del Piano di gestione delle Acque e sull’esito del monitoraggio dell’attuazione degli obbiettivi del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.

La partecipazione all’incontro è gratuita e online dal link che troverete il giorno 15 giugno sul sito www.alpiorientali.it, che è stato opportunamente aggiornato e arricchito con una nuova piattaforma per la partecipazione accessibile dall’homepage.

Allegato: http://www.alpiorientali.it

Allegato: l-invito_partecipazione_on_line_giugno_2020.pdf

Argomenti