L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con la COMMISSIONE CONSULTIVA LL.PP. organizza il SEMINARIO in modalità FAD sincrona:
Il contenzioso nei lavori pubblici tra vecchio e nuovo quadro normativo
15 ottobre 2020, ore 14.30 – 18.30
16 ottobre 2020, ore 9.00 – 13.00
DESTINATARI: Il Seminario è finanziato dalla L.R. 13/2004 ed è riservato esclusivamente a professionisti che esercitano l’attività con sede legale e operativa in Regione Friuli Venezia Giulia (come previsto dall’art. 4, co. 3 del Regolamento per la concessione di finanziamenti per progetti di aggiornamento professionale per i professionisti previsti dall’art. 6 co. 1 della legge regionale 13/2004 come sostituito dall’art. 6 co. 9 della legge regionale 2 febbraio 2005 n. 1).
OBIETTIVI: La materia del contenzioso, non essendo trattata nei corsi di studio universitari, viene generalmente appresa sul campo, per esperienza diretta, con inevitabile dose di rischio personale.
Il seminario si pone pertanto l’obiettivo di fare il punto sulla gestione del contenzioso in ordine agli aspetti tecnico/amministrativi dei contratti di lavori pubblici.
Le figure tecniche, pubbliche e/o private, impegnate nei ruoli di Direzione Lavori, RUP, PM di commessa, Direzione di Cantiere ecc. frequentemente sono chiamate a gestire, in tal senso, situazioni complesse che presuppongono competenze e responsabilità. L’attività formativa ha lo scopo di chiarire gli aspetti sostanziali del contenzioso e sciogliere i nodi più critici della materia. Si parte dai principi fondamentali introdotti dalla Legge 2248/1865 per giungere all’attuale quadro normativo costituito dal Codice 50 del 2016, dai relativi decreti attuativi e linee guida. Si analizzano, nello specifico, gli aspetti più delicati della contabilità, della programmazione, delle riserve e delle modalità di risoluzione delle medesime.
PROGRAMMA
Primo modulo: 15 ottobre 2020, ore 14.30 – 18.30
SALUTI ISTITUZIONALI
Ing. Stefano Guatti – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine
Dott. Marco Padrini – Direttore Centrale della Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio presso la Regione Friuli Venezia Giulia
Docente dott.ing. ETTORE DOMENICO BARBIERI – Amministratore Unico della TECNILEX Srl di ROMA
1- Principi fondamentali sull’esecuzione dei contratti pubblici
2- La contabilità dei lavori pubblici
3- Le riserve
4- Tempo contrattuale e valutazione oneri
Secondo modulo: 16 ottobre 2020 ore 9.00 – 13.00
1- Le varianti
2- La sospensione dei lavori
3- La definizione delle controversie
4- Verifica e analisi del percorso formativo
ISCRIZIONI Il Seminario è gratuito. È prevista l’assegnazione di n. 6 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 90% della durata complessiva dell’evento. Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 14/10/2020.
I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
N.B.: Per seguire i corsi FAD sono necessari: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido. I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, tramite il quale il giorno 15/10 accederanno all’aula virtuale della Piattaforma ZOOM. Non saranno necessarie né l’iscrizione al programma, né il download.
Allegato: programma.pdf