ANCORA POSTI DISPONIBILI – I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) E LE NUOVE RICHIESTE AMBIENTALI (FAD COVID 19)

Data:
9 Novembre 2022

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Ambiente e Territorio organizza il CORSO in modalità FAD sincrona:

 

I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) E LE NUOVE RICHIESTE AMBIENTALI (FAD COVID 19)

 CAM

VENERDI’ 21 OTTOBRE 2022

DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00

AULA VIRTUALE

 

OBIETTIVI:

Il corso di formazione mira ad incrementare le informazioni e le definizioni di materiale recuperato, riciclato e sottoprodotto: classificazione e applicazione della normativa sui rifiuti.

PROGRAMMA:

Il corso “Criteri Ambientali Minimi (CAM) e le nuove richieste ambientali” si aprirà con una introduzione sui riferimenti normativi e lo schema generale del documento. Si affronterà il tema delle richieste dei CAM: modalità di definizione dei requisiti e tecniche di verifica. Si continuerà con la descrizione delle certificazioni previste dai CAM: schema pratico delle tipologie di certificazione citate nei CAM.

Si analizzerà la materia delle etichette ambientali: panorama delle norme della serie ISO 14020. I temi principali: “Contenuto di materiale riciclato (normative e definizioni): la nuova PdR88 e i regolamenti specifici (es.: “ReMade in Italy, Plastica Seconda vita)”. I CAM edilizia: che cosa è cambiato e che cosa prevedono.

Si dedicherà spazio a domande e risposte.

 

Docente: Prof. Chiara Maran – Università Ca’ Foscari di Venezia – Consulente nel settore ambientale

SEDE: Il corso sarà erogato da remoto sulla piattaforma Zoom

Allegato: http://www.ordineingegneri.ud.it/publish/news_controller.php?action=sec_list&sec_id=78

Allegato: PROGRAMMA_11_10_2022.pdf