L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la COMMISSIONE INDUSTRIA organizza il SEMINARIO:
I L S I S T E M A D E L L E F O N T I N O R M A T I V E
Giovedì 23 febbraio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Relatore Prof. LEOPOLDO COEN
Seminario finalizzato al raggiungimento di n. 2 CFP sull’etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione.
OBIETTIVI:
Il SEMINARIO si prefigge di dare agli ingegneri indicazioni per destreggiarsi tra leggi, decreti, circolari, norme tecniche ed altro
PROGRAMMA:
-
Il significato di una metafora: le “fonti” del diritto
-
Cos’è il diritto e a cosa serve il diritto?
-
Una definizione di “ordinamento giuridico”
-
Completezza e coerenza dell’ordinamento giuridico
-
Il sistema delle fonti
-
I criteri di risoluzione delle antinomie
-
Fonti normative che disciplinano il “sistema delle fonti”: l’art. 12 delle “Preleggi”, la Costituzione, gli Statuti delle Regioni speciali
-
L’esplosione del sistema: il pluralismo politico e istituzionale
-
La deriva della prassi: il ruolo esorbitante del Governo e Il ruolo impropriamente supplente della burocrazia (e gli atti eterodossi)
-
Come si configura il codice deontologico tra le norme
SEDE: Il corso si terrà presso Enaip, Via Leonardo da Vinci 27, Pasian di Prato, UD.
ISCRIZIONI: La partecipazione al SEMINARIO è gratuita, prevede l’assegnazione di n. 2 CFP (Crediti formativi Professionali) anche sull’Etica e Deontologia Professionale. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.
Per l’iscrizione e l’assegnazione dei previsti CFP è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale “Formazione” al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-D&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine
entro 21 febbraio 2023. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione.
I partecipanti al termine del SEMINARIO potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni.
Allegato: PROGRAMMA.pdf