COMMISSIONI

Cosa sono le Commissioni

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine ha istituito al suo interno due tipologie di Commissioni:

  • Commissioni Consiliari
  • Commissioni Consultive

Le prime sono composte da soli membri appartenenti al consiglio dell’Ordine, mentre le seconde sono composte da colleghi che volontariamente offrono il loro contributo alle attività dell’Ordine.

Le Commissioni sono organi consultivi ed operativi del Consiglio dell’Ordine istituite al fine di poter sviluppare attività utili alla professione di ingegnere e allo sviluppo del territorio, esse operano per richiesta e su mandato dello stesso svolgendo i seguenti compiti:

  1. forniscono consulenza al Consiglio anche con lo studio e l’approfondimento di Leggi e Norme;
  2. esaminano ed effettuano proposte riguardanti le problematiche delle prestazioni professionali;
  3. affiancano il Consiglio nell’approfondimento di tematiche specifiche;
  4. svolgono operazioni preparatorie all’attività istituzionale;
  5. affiancano l’Ordine nei rapporti con i propri iscritti e con l’esterno;
  6. curano l’organizzazione di eventi quali incontri culturali, riunioni, convegni, congressi, corsi di approfondimento, visite a luoghi di interesse.

Per quanto concerne le Commissioni Consultive, il Consiglio dell’Ordine, su proposta del Presidente, nomina un Coordinatore il quale procede a nominare i componenti della Commissione tra gli iscritti all’Ordine della Provincia di Udine interessati che risultano essere particolarmente competenti nella specifica materia.

Il Presidente nomina, per ciascuna commissione, un Consigliere referente con il compito di fare da tramite tra il Consiglio e la Commissione stessa.

All’interno della Commissione viene di norma formalizzata la figura del Segretario, con compiti di verbalizzazione, tenuta e archiviazione dei lavori della Commissione e interfaccia con la Segreteria dell’Ordine.

Le Commissioni (e le figure di Coordinatore e Segretario) hanno durata in carica biennale, tacitamente rinnovata e decadono automaticamente alla decadenza del Consiglio dell’Ordine.

Per quanto riguarda invece le Commissioni Consiliari, è il Presidente a nominare sia il Coordinatore che i membri tra I Consiglieri che hanno manifestato la loro disponibilità.