TERNE DI COLLAUDO
Per quanto concerne la nomina del Collaudatore nei casi specificati dall’art. 7 della legge 5 novembre 1971 n. 1086 e dall’art. 2 del D.P.R. 22 aprile 1994 n. 425, è previsto che il collaudatore non possa essere scelto arbitrariamente dal committente, ma debba essere scelto all’interno di una Terna Collaudatori proposta dall’Ordine degli Ingegneri.
Tra i compiti in capo all’Ordine dunque, vi è anche quello di fornire le Terne su richiesta della committenza.
Vedi nella Sezione Segreteria – Modulistica:
Richiesta terna di collaudatori
Per poter essere segnalati nelle terne, è necessario essere iscritti all’Ordine da almeno 10 anni, fare la domanda corredata da un curriculum in cui si dimostri di avere comprovata esperienza nel settore del calcolo strutturale.
Vedi nella Sezione Segreteria – Modulistica:
Domanda di iscrizione nell’elenco dei collaudatori statici dell’Ordine
Il curriculum viene esaminato dalla Commissione Strutture, una volta approvato dal Consiglio, si viene iscritti al registro dei collaudatori statici.
Per quanto concerne l’estrazione dei nominativi all’interno dell’elenco collaudatori, l’Ordine si è dotato di un apposito software “Gestione Sorteggi e Terne – VISURA S.P.A.” che fornisce i nominativi in maniera casuale. Qualora le opere in oggetto siano di modesta entità alla selezione casuale viene imposto un ulteriore vincolo geografico per evitare nomine eccessivamente distanti dall’opera.